Negli Stati Uniti la Camera approva il blocco dei dazi di Trump contro il Canada

12.02.2026 08:55
Negli Stati Uniti la Camera approva il blocco dei dazi di Trump contro il Canada

Blocco dei dazi contro il Canada: la Camera dei Rappresentanti vota a favore

Mercoledì, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un provvedimento per annullare i dazi imposti dall’ex presidente Donald Trump nel 2024 contro il Canada, con un voto di 219 favorevoli e 211 contrari, riporta Attuale. Nonostante la maggioranza repubblicana, sei deputati del partito hanno sostenuto il blocco assieme ai Democratici. Unico rappresentante del partito Democratico a votare contro è stato Jared Golden dal Maine. La risoluzione dovrà ora passare al Senato per la ratifica, ma Trump ha la possibilità di esercitare il suo veto; in tal caso, il Congresso dovrebbe ottenere una maggioranza qualificata di due terzi in entrambe le Camere per annullarlo.

Prima del 2025, le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Canada erano state caratterizzate da un’ottima intesa, e questo voto segna la prima opportunità per i deputati repubblicani di manifestare formalmente il loro dissenso nei confronti delle politiche economiche aggressive di Trump. Negli ultimi anni, il presidente aveva progressivamente imposto dazi sempre più gravosi sul Canada, minacciando addirittura, nell’ottobre del 2024, di interrompere i negoziati commerciali con il paese.

Subito dopo l’esito della votazione, Trump ha utilizzato il suo profilo su Truth Social per lanciare un avvertimento ai parlamentari repubblicani che hanno sostenuto il blocco, affermando che «ne soffriranno seriamente le conseguenze, anche alle elezioni primarie». Questi eventi potrebbero influenzare i prossimi mesi in vista delle elezioni di metà mandato di novembre, con Trump intenzionato a ritirare il suo sostegno per quelli che hanno votato a favore del blocco, mettendo in discussione la loro credibilità e posizione politica.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere