Netanyahu firma piano per la costruzione di una colonia che dividerà la Cisgiordania

11.09.2025 21:25
Netanyahu firma piano per la costruzione di una colonia che dividerà la Cisgiordania

Netanyahu firma piano per l’espansione della colonia in Cisgiordania, bloccando un possibile stato palestinese

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha firmato il piano per procedere con la costruzione della colonia che dividerà in due la Cisgiordania, uno dei territori insieme alla Striscia di Gaza su cui si dovrebbe basare un eventuale stato palestinese, e che Israele occupa illegalmente tramite la costruzione di nuove colonie, riporta Attuale.

Il progetto, approvato definitivamente dal governo a fine agosto, prevede l’espansione della colonia di Maale Adumim con oltre 3.400 nuove abitazioni, al fine di collegarla con Gerusalemme Est. Questa zona, secondo la legge internazionale, è territorio palestinese, ma è occupata da Israele dal 1967. L’obiettivo di tale piano è interrompere la continuità territoriale dei tre principali centri palestinesi della Cisgiordania. Netanyahu ha confermato la sua intenzione di rendere impossibile la creazione di un futuro stato palestinese durante la cerimonia tenutasi a Maale Adumim.

Il piano E1, sostenuto dai suoi alleati di estrema destra, è stato definito “altamente coreografico” per il modo in cui è stato presentato, ma rappresenta una mossa cruciale nelle dinamiche politico-territoriali del conflitto israelo-palestinese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere