Netanyahu richiede grazia al presidente israeliano Herzog per il processo di corruzione

30.11.2025 11:55
Netanyahu richiede grazia al presidente israeliano Herzog per il processo di corruzione

Netanyahu richiede la grazia per i suoi processi di corruzione

Domenica mattina, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inoltrato una richiesta al presidente israeliano Isaac Herzog per ottenere una grazia, ovvero un’esenzione dai processi e da eventuali sentenze di condanna, nel caso di frode e corruzione che lo coinvolge da diversi anni, composto da tre diversi filoni, riporta Attuale.

La richiesta, di 111 pagine, è stata redatta da uno degli avvocati di Netanyahu, Amit Hadad, e include una lettera personale del premier. Hadad sostiene che solo tramite l’annullamento dei procedimenti legali, Netanyahu potrà «concentrare tutto il suo tempo, le sue capacità e le sue energie» sul suo ruolo di primo ministro.

In un comunicato, Herzog ha confermato di aver ricevuto la richiesta e che la considererà «in maniera responsabile».

Da diversi mesi circolavano voci riguardo alla possibilità che Netanyahu chiedesse una grazia a Herzog per estinguere i processi a suo carico. Tuttavia, non ci sono indicazioni su quale potrebbe essere la decisione del presidente israeliano. Herzog, storico membro del Partito Laburista e suo segretario, ha recentemente trovato alcuni punti di contatto con Netanyahu.

1 Comments

  1. Ma dai, una richiesta di grazia per un primo ministro accusato di corruzione? Sembra un film! In Italia sappiamo bene come si muovono questi politici… Non vorrei che succedesse anche da noi. È incredibile che qualcuno creda davvero che possa “concentrarsi di più” nel suo lavoro!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere