Nichi Vendola non è eletto al consiglio regionale della Puglia alle elezioni del 23 e 24 novembre

25.11.2025 09:25
Nichi Vendola non è eletto al consiglio regionale della Puglia alle elezioni del 23 e 24 novembre

Elettorali in Puglia: Nichi Vendola escluso dai risultati

Nichi Vendola, ex presidente della Puglia e politico di spicco della regione, non è stato eletto al consiglio regionale alle elezioni del 23 e 24 novembre, che hanno riguardato anche Campania e Veneto, riportano Attuale.

Il partito di Vendola, Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), ha fallito nel superare la soglia di sbarramento del 4% richiesta per entrare in consiglio regionale, ottenendo solo il 4,09% dei voti totali espressi. Nonostante le sue 9.698 preferenze nelle province di Bari, Lecce e Brindisi, la legge elettorale pone un vincolo significativo, calcolando la soglia di sbarramento in relazione ai voti globali della lista e non solo a quelli ricevuti dai candidati.

La coalizione di Vendola sostiene Antonio Decaro, europarlamentare del Partito Democratico e per dieci anni sindaco di Bari, che ha vinto le elezioni e assume ora il ruolo di nuovo presidente della Puglia. Con un afflusso totale di 1,4 milioni di voti per i candidati presidenti, il risultato di AVS non è stato sufficiente a garantirne un seggio, evidenziando le sfide politiche che il partito affronterà in futuro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere