Nomina di un nuovo giudice nella Corte di giustizia dell’Unione Europea
BRUXELLES – I rappresentanti dei governi degli Stati membri dell’Unione Europea hanno proceduto mercoledì scorso, 23 luglio, alla nomina di un giudice per la Corte di giustizia. Il prescelto è il bulgaro Alexander Kornezov, il cui incarico si estenderà fino al 6 ottobre 2030, riporta Attuale.
Questa nomina avviene nell’ambito di un rinnovo parziale della composizione della Corte, considerando che il mandato di tredici giudici scadrà il 6 ottobre 2024. La Corte di giustizia dell’Unione Europea è composta da due organi giurisdizionali: la Corte di giustizia e il Tribunale.
I giudici di tali organi sono nominati in accordo dai governi degli Stati membri, dopo un processo consultivo che prevede il parere di un comitato incaricato di valutare l’adeguatezza delle candidature. Questi giudici devono garantire una totale indipendenza e professionalità.
Per essere selezionati per la Corte di giustizia, i candidati devono possedere le stesse qualifiche necessarie per esercitare le più alte funzioni giurisdizionali nei rispettivi Stati, oppure devono essere esperti legali di riconosciuto valore.