Novak Djokovic reminisces about his most special victories against Roger Federer and Rafael Nadal

17.06.2025 07:55
Novak Djokovic reminisces about his most special victories against Roger Federer and Rafael Nadal

È stato un momento davvero significativo per Novak Djokovic aver sconfitto Roger Federer a Wimbledon più volte e Rafael Nadal al Roland Garros. Quei tornei rappresentano i loro campi preferiti. Giocare contro Rafa sul Philippe Chatrier è un’esperienza incomparabile, impossibile da descrivere a parole. Si percepisce un’energia unica, come se l’intero ambiente vibrasse. Le caratteristiche di quel campo mi hanno fatto pensare che sarebbe stato impossibile superarlo, come se lui afferrasse ogni palla. Con una tale distanza tra la linea di fondo e la rete, sembrava che non potessi mai colpirlo con un vincente, riporta Attuale.

Le parole di Novak Djokovic

Durante la conversazione, Djokovic ha anche commentato alcune dichiarazioni fatte dallo spagnolo, il quale ha evidenziato più volte quanto fosse complicato per lui affrontare Nole a causa della mancanza di una strategia chiara e per il fatto che il serbo non presenta evidenti debolezze nel suo gioco: “Sono particolarmente contento che Rafa la pensasse in questo modo, perché è sempre stato il mio obiettivo trasmettere ai miei avversari questa sensazione. Fin da piccolo, la mia meta era rendere il mio tennis il più completo possibile, affinché i miei avversari percepissero che avevo una risposta per ogni situazione. Il mio stile di gioco è applicabile con la stessa efficacia su ogni superficie e può essere adattato a qualsiasi contesto. È stato nel 2011 che ho cominciato a sentire di aver raggiunto questo obiettivo, di avere soluzioni per ogni evenienza e il livello necessario affinché nessuno potesse battermi”.

Queste dichiarazioni chiariscono la natura della rivalità tra il campione di Belgrado e il maiorchino, così come con il leggendario svizzero, entrambi figure chiave che hanno riscritto la storia del tennis nel secondo millennio.

Da non perdere