Nuove nomine ai vertici del Ministero degli Affari Esteri: focus su anticorruzione e riforma della giustizia

21.11.2025 13:55
Nuove nomine ai vertici del Ministero degli Affari Esteri: focus su anticorruzione e riforma della giustizia

Cambiamenti ai vertici del Ministero degli Affari Esteri

ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri le nuove nomine all’interno delle Direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, proposte dal ministro Antonio Tajani. Tra queste, figura la nomina della Ministra Plenipotenziaria Silvia Limoncini, che assume la guida della Direzione Generale per i servizi ai cittadini all’estero e le politiche migratorie, succedendo a Luigi Maria Vignali, riporta Attuale.

Le altre nomine vedono la Ministra Plenipotenziaria Cecilia Piccioni diventare Direttore della Direzione Generale per gli affari politici e la sicurezza internazionale, con il titolo di Vice Segretario Generale. L’Ambasciatrice Nicoletta Bombardiere sarà la nuova Direttrice della Direzione Generale per l’Africa subsahariana, l’America latina, l’Asia e l’Oceania.

Il Ministro Plenipotenziario Mauro Battocchi è stato nominato Direttore della Direzione Generale per la crescita e la promozione delle esportazioni, mentre Alessandro De Pedys, sempre nella stessa categoria, guiderà la Direzione Generale per le questioni cibernetiche, l’informatica e l’innovazione tecnologica. Infine, Patrizia Falcinelli è stata nominata Direttrice della Direzione Generale per le risorse e la formazione, e Nicandro Cascardi diventa Direttore della Direzione Generale per il patrimonio e l’amministrazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere