Nuovo sciopero dei treni: gli orari e le cose da sapere

13.06.2024
Nuovo sciopero dei treni: gli orari e le cose da sapere
Nuovo sciopero dei treni: gli orari e le cose da sapere

Il giorno da segnare è quello di domenica 16. L’agitazione durerà 23 ore. Chi rischia di restare bloccato e cosa fare per evitare disagi

Si annuncia una domenica difficile per chi deve spostarsi in treno. È stato proclamato, per domenica 16 giugno, uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper. L’agitazione è indetta dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno 2024. A rischio ci saranno anche i treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia. 

Trenitalia in una nota avverte che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni e che il servizio potrebbe subire modifiche anche prima e dopo lo sciopero. Per informazioni e supporto, i viaggiatori possono contattare il call center 800 89 20 21.

Cosa fare se si incappa nello sciopero? I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso. La domanda può essere presentata fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. “In alternativa – dicono da Trenitalia – possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti”.

Sciopero dei treni senza fascia di garanzia

Per quanto riguarda Trenord, in una nota la società spiega che “l’agitazione potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva”. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, “saranno istituiti bus senza fermate intermedie”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.