Sesto San Giovanni (Milano), 23 luglio 2025 – Le indagini riguardanti l’incendio di via Fogagnolo non sembrano indirizzarsi verso un incidente, poiché i primi accertamenti avvalorano l’ipotesi di un atto doloso. La situazione è sotto la scrupolosa attenzione della polizia, che sta aspettando i risultati degli esami condotti dalla Scientifica e dai vigili del fuoco per ricostruire i dettagli di quanto accaduto, riporta Attuale.
L’identificazione della vittima
Il primo importante passo nelle indagini riguarda l’identificazione dell’uomo deceduto nell’incendio, le cui condizioni erano tali da risultare completamente carbonizzato. I vicini di casa, accortisi del fumo denso, hanno prontamente allertato il 112. Purtroppo, giunti sul posto, i soccorritori non hanno potuto far nulla per salvare l’uomo.
Dai primi accertamenti, sembra che la vittima non corrisponda all’inquilino regolare dell’appartamento al piano terra, un studente che non si trovava in casa al momento del rogo e che è stato rintracciato dalla polizia all’esterno della città. Gli inquirenti della Squadra mobile stanno attualmente cercando di dare un nome al cadavere carbonizzato, considerando anche la possibilità che l’alloggio possa essere stato occupato da qualcun altro.
Interventi di sicurezza
È stata lanciata l’allerta intorno alle 3.30 della notte tra il 22 e il 23 luglio, quando i vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme che stavano devastando l’abitazione. In particolare, il fuoco ha distrutto una stanza, suggerendo che il punto d’innesco possa trovarsi proprio lì. Gli altri abitanti dello stabile sono stati evacuati in sicurezza, senza riportare feriti o intossicati. Al mattino, tutti sono potuti rientrare nelle loro case.
Indagini della Scientifica
I rilievi della Scientifica proseguono senza soluzione di continuità: non si può escludere che l’uomo sia stato assassinato e che successivamente sia stato dato fuoco all’abitazione, con il rogo partito dalla camera da letto. La finestra affacciata sulla strada presentava una grata, rendendo impossibile una via di fuga per scappare dalle fiamme. Il corpo della vittima è stato rinvenuto sul letto.