Roma, 4 luglio 2025 – “Mi sono svegliato di soprassalto, ho sentito un’esplosione fortissima, sembrava una bomba”, ha raccontato un testimone residente nella zona Prenestina, dove, stamattina, poco dopo le 8, è avvenuta l’esplosione di una cisterna di gas in un distributore di benzina e GPL in via dei Gordiani, riporta Attuale.
Un altro residente di Centocelle ha riferito: “In via dei Gordiani c’è stata una prima deflagrazione e le fiamme hanno avvolto una macchina e un’ambulanza in transito”. A confermare la gravità della situazione è il maresciallo capo Gregorio Assanti del Nucleo radiomobile dei carabinieri di Roma, che, insieme a un collega, rimasto ferito, ha soccorso un uomo che si trovava al volante di un’auto nel momento dell’esplosione. Purtroppo, decine di persone, tra cui residenti, passanti e membri delle forze dell’ordine, sono state colpite dall’incidente. Due persone sono in condizioni gravi e sono in pericolo di vita.
Il maresciallo Assanti ha raccontato: “Insieme agli infermieri del 118 che erano sull’ambulanza, abbiamo soccorso l’uomo che era a bordo dell’auto. Era riuscito a uscire, ma le fiamme erano così alte che è rimasto ustionato ed è caduto esanime a terra. Lo abbiamo portato lontano dal luogo della deflagrazione e l’abbiamo trasportato sulla nostra auto di servizio al pronto soccorso del policlinico Casilino”.
“Sono stati attimi critici. Un minuto dopo c’è stata la seconda esplosione, quella più forte e pericolosa, ci ha sbalzato lontano 4-5 metri e una parte della cisterna è stata scaraventata in aria, atterrando molto vicino a noi”, ha aggiunto il carabiniere, sottolineando: “In quei momenti, anche noi abbiamo paura. Se non sorge la paura, si diventa incoscienti, e noi non siamo incoscienti; non ci lasciamo bloccare. Siamo corsi di nuovo sul posto e abbiamo cercato di salvare il maggior numero possibile di persone”.
Le forze dell’ordine stanno attualmente indagando su cosa abbia causato l’esplosione, mentre la comunità è in uno stato di shock e traumi. L’area è stata isolata per permettere le operazioni di soccorso e le indagini accurati per comprendere le circostanze di questo tragico evento.