Patto tra Cirielli e Romano per includere deluchiani nelle liste di centrodestra in Campania

16.10.2025 20:17
Patto tra Cirielli e Romano per includere deluchiani nelle liste di centrodestra in Campania

Il consigliere Felice Di Maiolo, attualmente nel gruppo misto e già vicino al governatore Vincenzo De Luca, ha votato a favore del terzo mandato di quest’ultimo nel novembre del 2024. Nel frattempo, Giosy Romano è attivamente impegnato nella costruzione delle liste per sostenere il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri. Romano e Cirielli hanno conteso a lungo il ruolo di candidato, suscitando dibattiti tra i leader regionali su chi fosse più adatto. Cirielli ha criticato Romano per la sua precedente affiliazione a De Luca, ma questo legame potrebbe rivelarsi vantaggioso per Cirielli, poiché Romano porterà con sé alcuni deluchiani di peso nelle liste del centrodestra, il che potrebbe influenzare notevolmente il risultato elettorale, riporta Attuale.

Il consigliere che votò per il terzo mandato di De Luca

Felice Di Maiolo, consigliere di “Fare democratico” e transitato nel gruppo misto, si unirà alla Lega di Matteo Salvini. È stato eletto nel 2020 a Napoli con 5.455 voti. La sua vicinanza a De Luca è emersa anche nel novembre 2024, quando ha espresso il suo voto favorevole per la legge che permetteva a De Luca di ricandidarsi per la terza volta consecutiva alla guida della Regione.

Il primo dei non eletti

Rany Pagano, amico di Giosi Romano e già candidato nel 2020 con “Campania Libera” a sostegno di De Luca, ha ufficializzato oggi la sua candidatura con Fratelli d’Italia, dopo aver raccolto 3.364 voti all’epoca, ma senza essere eletto. Pagano ha descritto la sua scelta come un passo naturale di un percorso che valorizza le istituzioni e i meriti, esprimendo fiducia in un partito che promuove valori di legalità, responsabilità e libertà.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere