Pd, M5s e Avs chiedono stop alla cooperazione militare con Israele

21.06.2025 15:26
Pd, M5s e Avs chiedono stop alla cooperazione militare con Israele

Nel pomeriggio, si è svolta una grande manifestazione a Roma contro il riarmo. Conte, Bonelli e Fratoianni erano presenti in piazza, mentre Schlein ha scelto di non parteciparvi, riporta Attuale.

I vertici dei principali partiti di opposizione hanno unito le forze per richiedere al governo di Giorgia Meloni l’annullamento del memorandum d’intesa con il governo israeliano in ambito difensivo e l’immediata sospensione di ogni cooperazione militare con Israele. Questa richiesta è contenuta in una mozione unitaria presentata in parlamento, il cui annuncio è stato fatto tramite una nota congiunta firmata da Elly Schlein (segretaria del Pd), Giuseppe Conte (presidente del M5s), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e Angelo Bonelli (Verdi).

La mozione unitaria di Pd, M5s e Avs

«Le tensioni tra Israele e Iran hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica globale, distogliendo il focus dai crimini contro l’umanità in corso a Gaza e dai piani di annessione israeliani nella Cisgiordania», si legge in una nota rilasciata dai quattro rappresentanti dell’opposizione. «Non permetteremo – evidenziano i leader dei partiti – che l’Italia venga compromessa dalla pavidità di Meloni e dei suoi sostenitori». Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni accusano il governo di «complicità silenziosa con le politiche criminali» del premier israeliano Benjamin Netanyahu. «Di fronte al massacro di decine di migliaia di civili – prosegue la nota – il governo Meloni si è limitato a dichiarazioni formali. Noi non ci volteremo dall’altra parte, questo massacro non continuerà in nostro nome».

La manifestazione contro il riarmo di oggi a Roma

Sebbene i quattro leader dell’opposizione condividano una posizione unitaria sulla condanna delle azioni militari israeliane a Gaza, il discorso sul riarmo europeo si presenta più sfumata. Nel pomeriggio del 21 giugno, a ridosso del vertice NATO a L’Aja, si svolgerà a Roma una manifestazione organizzata da oltre 400 associazioni e gruppi del terzo settore. Il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra hanno offerto il loro sostegno al corteo, mentre il Partito Democratico appare spaccato sulla questione, con Schlein impegnata in un incontro ad Amsterdam con i Socialisti Europei. La fazione più centrista dei dem – guidata dall’eurodeputata Pina Picierno – sostiene l’importanza di investire in armamenti, mentre altri membri, come Arturo Scotto, parteciperanno alla manifestazione a titolo personale. Durante il voto in Europa sull’ambizioso piano di riarmo proposto da Ursula von der Leyen, la delegazione del PD si è divisa quasi equamente tra favorevoli e astenuti.

Foto copertina: ANSA/Massimo Percossi | Da sinistra: Angelo Bonelli, Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Giuseppe Conte alla manifestazione per Gaza, 7 giugno 2025

Da non perdere