“È stato uno dei gesti più amorevoli che mi sia mai stato fatto”, ha commentato la rivale spagnola mentre il Comitato olimpico spagnolo lo ha definito “la massima espressione dello spirito olimpico”
Un gesto commovente quello di He Bingjiao, l’atleta cinese medaglia d’argento del badminton femminile che ha deciso di portare alla premiazione per il suo secondo posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 una spilletta della Spagna. Così ha dimostrato il vero spirito olimpico della competizione, ricordando con un semplice gesto un’altra atleta meno fortunata di lei, Carolina Marin, sua avversaria in semifinale costretta a ritirarsi dalla gara a causa di un brutto infortunio (vedi foto sotto).
I ringraziamenti
Immediato il ringraziamento dell’atleta spagnola, che dopo aver raccontato sui social di aver passato “uno dei momenti più duri” della sua vita, ha sottolineato di aver “ricevuto così tanto amore, da non poter essere misurato. Ho desiderato per He Binjiao il meglio per la finale perché la sportività è al di sopra di tutto. Ma il momento del podio è stato uno dei gesti più amorevoli che mi sia mai stato fatto e per questo le sono incredibilmente grata”. (vedi foto sotto).
Grato anche il Comitato olimpico spagnolo (COE) che su X ha definito il gesto dell’atleta cinese come “la massima espressione dello spirito olimpico!. He Bing Jiao, la giocatrice contro la quale @carolinamarín si è infortunata, ha ricevuto oggi la sua medaglia con una spilla COE in omaggio a Carolina. Ottimo dettaglio”.