Più di 30 scuole in Australia e Nuova Zelanda chiudono per rischio amianto nella sabbia giocattolo

14.11.2025 20:05
Più di 30 scuole in Australia e Nuova Zelanda chiudono per rischio amianto nella sabbia giocattolo

Chiusura di scuole in Australia e Nuova Zelanda per sabbia contaminata da amianto

Venerdì, più di trenta scuole in Australia e Nuova Zelanda sono state chiuse a causa della possibile presenza di amianto in barattoli di sabbia colorata utilizzati per il gioco dei bambini, conosciuta come “sabbia cinetica” o “sabbia magica”, un materiale modellabile composto da sabbia e altri ingredienti che assomiglia a sabbia bagnata. Le chiusure sono state motivate dalla necessità di garantire la sicurezza degli studenti, riporta Attuale.

In Australia, almeno 15 scuole e 7 scuole dell’infanzia hanno sospeso le attività, principalmente nel Territorio della Capitale Australiana nel sudest del paese; una scuola è stata chiusa nel Queensland e altre sei hanno subito chiusure parziali in via precauzionale. In Nuova Zelanda, sono stati chiusi sette istituti.

Le decisioni sono state prese dopo un’allerta diffusa dall’Australian Competition and Consumer Commission (ACCC), che ha segnalato la presenza di tremolite, un tipo di amianto, in alcuni campioni di sabbia colorata. Questi materiali, per lo più prodotti in Cina e distribuiti in Australia dal marchio Educational Sand, includono anche un’opzione locale, la sabbia Kandik, prodotta in Australia.

L’ACCC ha chiarito che nei campioni analizzati non sono state trovate fibre di amianto respirabili che possano essere inalate dai bambini durante il gioco. Tuttavia, l’autorità ha raccomandato a chi ha in possesso questi barattoli di sabbia di conservarli in sacchi di plastica spessi, sigillati con nastro adesivo, e di mantenerli lontano dai bambini.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere