Prato, 13 giugno 2025 – La sindaca di Prato Ilaria Bugetti è attualmente al centro di un’indagine per corruzione condotta dalla Dda di Firenze, che ha richiesto anche l’applicazione dei domiciliari. La prima cittadina dovrà presentarsi la prossima settimana davanti al gip fiorentino per l’interrogatorio preventivo, come previsto dal nuovo codice di procedura. Le accuse contro Bugetti derivano da un’inchiesta collegata all’imprenditoria cinese e ai legami con l’imprenditore Riccardo Matteini Bresci, con cui in passato la sindaca aveva intrattenuto un rapporto lavorativo, riporta Attuale.
“Ho fiducia, ho sempre agito in modo corretto”
Nella mattinata odierna, la sindaca ha comunicato personalmente quanto accaduto. “Ritengo sia mio dovere informare che oggi, 13 giugno, ho ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura della Repubblica di Firenze. Ho deciso di rendere pubbliche queste informazioni nel momento in cui sono terminate le attività investigative”, ha dichiarato.
Nel comunicato diffuso dal Comune intorno alle 11:40, si sottolinea ulteriormente: “In risposta al contenuto di questo avviso, mi sono immediatamente messa a disposizione dell’autorità procedente, nel pieno rispetto dei ruoli. Ribadisco la mia totale fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine, e non mi sottrarrò a nessun tipo di confronto, illustrando le mie ragioni. Sono certa che la mia condotta sia sempre stata contrassegnata dalla correttezza personale, giuridica e istituzionale. Come già detto – conclude la nota – sono disponibile a collaborare con gli organi inquirenti e, con fiducia, proseguo nel mio compito, mettendo sempre al primo posto il bene comune”.
IN AGGIORNAMENTO