Il progetto di rigenerazione ambientale del Mar d’Aral premiato al Festival di Venezia
Il progetto “Rigenerazione ambientale e socio-economica del bacino idrografico transfrontaliero del Mar d’Aral” è stato insignito di un riconoscimento speciale durante la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evidenziando l’impegno italiano nella lotta contro una delle peggiori catastrofi ecologiche del XX secolo, riporta Attuale.
Il premio è stato consegnato presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia dal Green Cross Italia al vice ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, il quale ha ricevuto una goccia di vetro realizzata dal maestro Simone Cenedese. Questo riconoscimento simboleggia l’impegno civile, ecologico e scientifico di un progetto che si svolge in collaborazione con l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e SOGESID.
All’interno della goccia, è stato raccolto un campione di terra del Lago d’Aral, un tempo uno dei bacini più vasti al mondo, oggi quasi completamente prosciugato a causa di pratiche insostenibili. “È per me un grande onore ricevere il Green Drop Award”, ha dichiarato Cirielli, sottolineando l’importanza di includere l’Asia Centrale nel programma della cooperazione italiana.
Marco Riccardo Rusconi, direttore di AICS, ha aggiunto che il progetto è un chiaro esempio di cooperazione multilivello, unendo competenze tecniche e visione strategica per affrontare le sfide ecologiche di una delle aree più vulnerabili del pianeta.
In questo contesto, il progetto coinvolge i cinque Paesi della regione – Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan – con azioni finalizzate alla gestione sostenibile delle risorse idriche, alla riforestazione, e al rafforzamento della sicurezza alimentare e sanitaria delle comunità locali.
“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento”, ha commentato Errico Stravato, amministratore delegato di SOGESID, evidenziando il modello di intervento integrato necessario per affrontare le sfide ambientali urgenti. La tragedia del Lago d’Aral continua a colpire duramente le popolazioni locali, con una perdita del 90% del volume d’acqua e una drammatica riduzione della superficie lacustre.
Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, ha evidenziato che portare la terra del Lago d’Aral a Venezia è un gesto simbolico che invita alla riflessione sulla nostra relazione con l’ambiente. Il Green Drop Award, giunto alla quattordicesima edizione, premia annualmente i film in concorso che meglio interpretano i valori della sostenibilità ambientale. Quest’anno, i vincitori sono stati “Bugonia” del regista Yorgos Lanthimos e “Silent Friend” di Ildikó Enyedi, premiati per il loro valore ecologico e sociale.