Premiazione delle tre classi vincitrici del concorso NeoConnessi alla Camera per l’educazione digitale

23.10.2025 06:05
Premiazione delle tre classi vincitrici del concorso NeoConnessi alla Camera per l'educazione digitale

Promozione dell’Educazione Digitale in Italia

Nell’ambito della crescente iperconnessione, caratterizzata da una notevole riduzione delle interazioni sociali dal vivo tra i giovani, la giornata di ieri ha visto la celebrazione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale. L’iniziativa, promossa da Wind Tre, ha coinciso con la premiazione delle tre classi vincitrici del concorso NeoConnessi, un progetto educativo realizzato in collaborazione con la polizia di Stato. Dal 2018, questa iniziativa ha raggiunto oltre 2 milioni di partecipanti, coinvolgendo quasi la metà degli istituti scolastici italiani, riporta Attuale.

Il concorso NeoConnessi si propone di sensibilizzare i bambini e gli adolescenti sull’uso consapevole della tecnologia, sottolineando l’importanza di un approccio educativo che abbracci anche le famiglie e le generazioni più anziane. “NeoConnessi è un modello di successo che dimostra come l’educazione digitale debba partire dai banchi di scuola e raggiungere le famiglie, creando ponti tra generazioni”, ha dichiarato Tommaso Vitali, direttore B2C Marketing & New Business e Digital Responsibility Ambassador di Wind Tre. La chiave di quest’anno è rappresentata dal focus sul tema ‘Nonni in digitale’, rivolto a favorire la connessione tra generazioni.

In un contesto dove il tempo trascorso davanti agli schermi è aumentato notevolmente, questa iniziativa si configura come una risposta necessaria per educare le giovani generazioni all’uso sicuro e consapevole della tecnologia. L’obiettivo è ridurre i rischi connessi all’attività online, soprattutto per i più giovani, promuovendo una cultura digitale inclusiva e responsabile.

Il progetto è supportato da diverse istituzioni, tra cui la Società Italiana di Pediatria e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, sottolineando l’importanza di una rete di collaborazione per affrontare le sfide del mondo digitale. Wind Tre continuerà a investire in iniziative simili, contribuendo a fare di Internet uno spazio più sicuro e accessibile per tutti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere