Premio dei Presidenti Italia-Germania: cerimonia di premiazione il 15 novembre a Berlino

06.11.2025 15:45
Premio dei Presidenti Italia-Germania: cerimonia di premiazione il 15 novembre a Berlino

Premio dei Presidenti: annunciate le città vincitrici in vista della cerimonia a Berlino

È stato pubblicato sul sito ufficiale del Bundespräsidialamt e dell’Ambasciata d’Italia a Berlino l’elenco dei Comuni vincitori della terza edizione del Premio dei Presidenti, un’iniziativa lanciata dai Presidenti della Repubblica Italiana e della Germania, Mattarella e Steinmeir, nel 2020, che culminerà il prossimo 15 novembre con una cerimonia di premiazione a Berlino, riporta Attuale.

Il premio ha come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare i rapporti di gemellaggio tra Comuni italiani e tedeschi, con un focus particolare su settori come Giovani e Dialogo intergenerazionale, Impegno civico, Europa e Cultura della memoria, Sostenibilità e Coesione sociale.

L’iniziativa è finanziata congiuntamente dai Ministeri degli Esteri di Italia e Germania e prevede la selezione dei progetti da parte di una giuria paritetica italo-tedesca di cui l’Anci è membro fin dalla prima edizione.

I vincitori di quest’anno sono stati decretati in due categorie: per i Comuni di grandi dimensioni, Bologna (Emilia-Romagna) avrà la sua gemellata Münster (Nord Reno-Vestfalia), mentre Pistoia (Toscana) sarà gemellata con Zittau (Sassonia). Nella categoria Comuni minori, i vincitori sono Gubbio (Umbria) e Wertheim (Baden-Württemberg), Greve in Chianti (Toscana) con Veitshöchheim (Baviera), Formigine (Emilia-Romagna) con Verden (Bassa Sassonia), e Gualdo Tadino (Umbria) con Schwandorf (Baviera).

La cerimonia di premiazione si svolgerà quindi nella capitale tedesca il 15 novembre e vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla fine della premiazione, è previsto anche un momento di discussione sul tema “Vecchia e nuova mobilità in Europa – 70 anni di accordo italo-tedesco per il reclutamento di manodopera italiana e lo scambio scientifico oggi”.

L’evento assume particolare importanza poiché coincide con il 70° anniversario dell’accordo italo-tedesco per il reclutamento di manodopera italiana e si tiene alla vigilia del 75° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Germania e Italia, che si celebrerà nel prossimo anno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere