Problemi di check-in in aeroporti europei: attacco informatico sospettato
Diversi importanti aeroporti europei stanno affrontando significativi problemi a causa di un malfunzionamento nel sistema dei servizi di check-in e imbarco automatici, che ha causato ritardi in vari scali come Heathrow, Berlino e Bruxelles. Tali aeroporti si sono visti costretti a procedere con procedure di imbarco e check-in manuali, ma al momento non risultano segnalazioni di disagi negli aeroporti italiani, riporta Attuale.
Le origini del malfunzionamento rimangono sconosciute. La compagnia che gestisce l’aeroporto di Bruxelles ha dichiarato che il problema potrebbe essere attribuibile a un attacco informatico, mettendo in guardia che alcuni voli potrebbero essere cancellati. Anche l’aeroporto di Heathrow ha confermato che il malfunzionamento è legato ai problemi riscontrati dalla Collins Aerospace, la società responsabile dei sistemi automatici per il check-in e l’imbarco, senza fornire però ulteriori dettagli sulla causa di tali disservizi.
Le autorità aeroportuali di Bruxelles e Londra stanno attivamente lavorando per risolvere la situazione, mentre i passeggeri sono invitati a seguire le informazioni aggiornate fornite dalle compagnie aeree. Questa situazione evidenzia l’importanza della sicurezza informatica nel settore aeronautico, in un contesto in cui sempre più spesso si registrano attacchi mirati alle infrastrutture critiche.