Presentazione di proposte per il programma KnowHow Exchange – KEP
ROMA – Il Segretariato dell’InCE ha nuovamente aperto i termini per la presentazione di proposte progettuali da cofinanziarsi attraverso il programma “KnowHow Exchange – KEP”, finanziato dall’Italia tramite il Fondo InCEBERS. Le candidature potranno essere inviate fino al 26 settembre alle ore 11.59, da enti giuridici sia pubblici che privati, comprese le organizzazioni internazionali attive nei Paesi InCE. Le proposte dovranno focalizzarsi su iniziative di cooperazione destinate a partner pubblici o privati localizzati in Paesi InCE non UE, tra cui Albania, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina, riporta Attuale.
Il programma KEP mira a promuovere lo sviluppo socio-economico e la diffusione di valori e standard dell’Unione Europea mediante la collaborazione tra soggetti sia pubblici che privati dei Paesi membri InCE-UE, come Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia e Ungheria, e i partner dei Paesi InCE non UE.
Le attività finanziabili sotto questo programma includono, tra le altre, assistenza tecnica, trasferimento di tecnologie e know-how, seminari di formazione, e distacchi di personale. Queste attività sono progettate per sostenere, nei Paesi beneficiari, il processo di integrazione europea, lo sviluppo delle competenze, il funzionamento delle economie di mercato, la pianificazione infrastrutturale e la sostenibilità in ambito agricolo, energetico e ambientale.
Negli anni, questo strumento si è dimostrato prezioso per il supporto di iniziative già esistenti o in fase di pianificazione, favorendo gli scambi bilaterali e multilaterali e la cooperazione tra i Paesi UE, soprattutto l’Italia, e i Paesi non UE in area InCE. A tal proposito, si è scelto di aumentare il budget del programma, mantenendo comunque i criteri di cofinanziamento già stabiliti, ovvero un massimo del 50% del budget, non oltre 40.000 euro per progetto ammesso.
Per ulteriori dettagli, la documentazione del Programma KEP e il bando di proposte per il 2025 sono disponibili su un portale ufficiale.