Proteste contro la polizia in Indonesia: manifestazioni in diverse città dopo l’uccisione di un uomo

29.08.2025 14:45
Proteste contro la polizia in Indonesia: manifestazioni in diverse città dopo l'uccisione di un uomo

Proteste in Indonesia: Scontri tra manifestanti e polizia dopo un omicidio

In Indonesia, proteste contro la polizia stanno avvenendo nella capitale Giacarta e in altre città principali come Surabaya, Surakarta e Medan. Le manifestazioni, organizzate da associazioni studentesche, sono una risposta all’uccisione di un uomo da parte della polizia giovedì, riporta Attuale.

Le manifestazioni a Giacarta erano iniziate lunedì, in segno di protesta contro l’inflazione e l’intenzione del governo di aumentare i contributi per i parlamentari, destinati a pagare affitti. Le proteste hanno visto incidenti fin dal loro inizio, con la polizia che ha impiegato lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. Durante un intervento giovedì, un conducente di mototaxi coinvolto nelle proteste è stato ucciso dalla polizia.

Venerdì, gli studenti hanno programmato ulteriori manifestazioni davanti alla sede delle Brigate Mobili, responsabili della repressione. Queste proteste si sono diffuse rapidamente in altre località, portando a scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Centinaia di conducenti di mototaxi hanno dato il loro sostegno alle manifestazioni. Secondo l’associazione Jakarta Legal Aid, che fornisce assistenza legale gratuita, almeno 600 manifestanti sono stati arrestati dall’inizio delle proteste.

1 Comments

  1. È una situazione davvero brutta, in Indonesia sembra che la polizia non rispetti i diritti fondamentali delle persone!!! La gente è stanca e questo porta a esplosioni di rabbia… Da noi, in Italia, le manifestazioni sono sempre una battaglia contro i poteri forti, mi chiedo se prima o poi ci tireranno in ballo anche noi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere