Proteste in Danimarca contro le minacce di Trump alla Groenlandia

17.01.2026 16:45
Proteste in Danimarca contro le minacce di Trump alla Groenlandia

Proteste in Danimarca contro le mire espansionistiche degli Stati Uniti sulla Groenlandia

Migliaia di persone stanno manifestando a Copenaghen e in altre città della Danimarca in solidarietà con la Groenlandia e in segno di protesta contro le mire espansionistiche sul territorio da parte del presidente statunitense Donald Trump. Il corteo è iniziato di fronte al municipio e prosegue fino all’ambasciata statunitense. Verso le 19, ora italiana, è prevista anche una manifestazione parallela a Nuuk, la capitale della Groenlandia, riporta Attuale.

Secondo il quotidiano danese Politiken, gli organizzatori stimano la partecipazione a oltre 15mila manifestanti, mentre la polizia non ha ancora fornito una valutazione. I partecipanti sventolano cartelli con le scritte «giù le mani dalla Groenlandia» e «Yankee go home!», mentre intonano cori come «la Groenlandia non è in vendita».

La Groenlandia, parte del Regno di Danimarca, gode di ampie autonomie ed è attualmente al centro delle minacce statunitensi per un possibile controllo dell’isola. Donald Trump ha recentemente rifiutato di escludere l’uso della forza. Da qualche giorno, un contingente di soldati provenienti da diversi paesi europei è giunto sull’isola, ufficialmente per una missione esplorativa, ma in realtà come deterrente contro potenziali aggressioni statunitensi.

Il governo autonomo della Groenlandia ha ribadito la propria opposizione a qualsiasi tentativo di annessione da parte degli Stati Uniti, un sentimento condiviso dalla stragrande maggioranza della popolazione groenlandese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere