Cooperazione scientifica tra Italia e Kenya: un accordo strategico
Un accordo significativo per la cooperazione scientifica è stato firmato tra Italia e Kenya nel corso della visita della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, a Nairobi, dal 7 al 9 febbraio. La ministra ha sottolineato l’importanza di questo accordo durante un incontro con il Ministro dell’Istruzione del Kenya, Julius Migos Ogamba, alla presenza del Presidente keniano, William Ruto, riporta Attuale.
Il Memorandum d’intesa siglato prevede un potenziamento della collaborazione nei settori dell’istruzione superiore, della ricerca scientifica e dell’innovazione. Il protocollo d’intesa mira a rafforzare le infrastrutture scientifiche e sviluppare progetti di ricerca comuni, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, al clima e alle energie rinnovabili.
Durante la visita, la ministra Bernini ha inaugurato un nuovo reparto di maternità presso il Sub-County Hospital a Malindi. Questa iniziativa, sostenuta dalla Cooperazione italiana, ha lo scopo di migliorare l’assistenza materno-infantile in una regione con elevati tassi di mortalità materna. Inoltre, Bernini ha visitato la base spaziale italiana “Luigi Broglio”.
È stata anche inaugurata la sede della Med-Or Italian Foundation for Africa a Nairobi, la prima all’estero della fondazione presieduta da Marco Minniti. Questa nuova sede funge da hub per le attività della fondazione in Africa, promuovendo il dialogo tra istituzioni, accademia e settore privato e sostenendo programmi di cooperazione nella ricerca e nello sviluppo sostenibile.
In aggiunta, Bernini ha partecipato al Roadshow Italia-Africa, un’iniziativa dedicata all’alta formazione e all’innovazione, promossa in collaborazione con la Strathmore University e l’Ambasciata d’Italia. Questo evento ha visto la partecipazione di università e centri di ricerca italiane e keniote, mirato a favorire partenariati strategici.
“Con il Kenya, come con l’Africa, stiamo costruendo un partenariato strutturato e di lungo periodo, basato su conoscenza, innovazione e crescita comune”, ha dichiarato la Ministra, enfatizzando il ruolo cruciale delle università e delle competenze nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
Infine, la ministra ha assistito alla presentazione di un Corso Tecnico Professionale focalizzato sulle energie rinnovabili, realizzato dalla Enel Foundation in collaborazione con RES4Africa, Strathmore University e il St. Kizito Vocational Institute.