Un’ondata di caldo senza precedenti in Italia
Roma, 25 giugno 2025 – L’Italia è attesa da un’ondata di calore straordinaria, che non darà alcuna tregua nei prossimi giorni, con le temperature che stentano a calare anche durante le ore notturne. IlMeteo.it prevede che, sotto l’influenza dell’anticiclone Pluto, ci si aspetti un incremento delle temperature eccezionali entro la giornata di domenica: a Firenze, Ferrara e Terni si potrebbero registrare oltre 40 gradi all’ombra, mentre a Milano e Roma le temperature raggiungeranno i 39 gradi. Bologna, non da meno, supererà i 38 gradi. Inoltre, riporta Attuale.
“Le massime potrebbero superare i record storici stabiliti durante la famosa ondata di calore del 2003 e saranno accompagnate da notti tropicali, con temperature minime superiori ai 20 gradi”, ha dichiarato Antonio Sanò, fondatore di un noto sito meteorologico. “L’afa notturna sarà insopportabile nelle grandi città”, si legge nel suo report.
Di conseguenza, si prospettano giorni estremamente faticosi. L’anticiclone che imperversa sulla nazione, evidenzia Sanò, “rimarrà in vigore per almeno 10 giorni, con un primo picco previsto per giovedì 26 e un secondo, ancor più critico, atteso domenica 29 giugno. È probabile che si registri un leggero abbassamento delle temperature dopo mercoledì 2 luglio”.
Secondo le ultime informazioni provenienti dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l’allerta di livello 3, che rappresenta il massimo grado di intensità (bollino rosso), interesserà sei città domani, 26 giugno (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino), e ben tredici venerdì 27 (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona).
L’allerta di livello 2 (bollino arancione) colpirà, invece, tredici città domani (Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona) e dieci venerdì (Cagliari, Catania, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste e Viterbo). Anche le temperature percepite saliranno, con punte di 37 gradi attese domani a Brescia, Milano e Napoli, e picchi di 38 gradi a Firenze venerdì.
- Mercoledì 25: Al Nord, sole e caldo intenso fino a 38°. Al Centro, sole e caldo. Al Sud, sole e caldo intenso.
- Giovedì 26: Al Nord, sole e caldo a 39-40°, ma si prevedono temporali violenti dalle Alpi verso alcune zone di pianura. Al Centro, sole e caldo intenso. Al Sud, sole e caldo intenso.
- Venerdì 27: Al Nord, sole e caldo a 39-40°. Al Centro, sole e caldo a 39-40°. Al Sud, sole e caldo intenso.
- Tendenza: caldo continuativo, con un picco eccezionale previsto per domenica 29 giugno, con temperature massime diffuse di 40°.
Le temperature stimate città per città