Ritrovata in Australia una lettera del 1916 di un soldato che chiedeva di contattare la madre

03.11.2025 14:15
Ritrovata in Australia una lettera del 1916 di un soldato che chiedeva di contattare la madre

Un messaggio di guerra ritrovato dopo 109 anni in Australia

Una bottiglia contenente una lettera di un soldato australiano, scritta nel 1916, è stata rinvenuta su una spiaggia remota vicino a Esperance, in Australia. La lettera, datata 15 agosto 1916, è stata scritta da Malcolm Alexander Neville, un soldato che sarebbe poi stato ucciso in azione in Francia. Il messaggio è emerso dopo una violenta tempesta invernale, riportano Attuale.

Malcolm, 28 anni, descrisse le condizioni di vita ai suoi familiari, esprimendo che «tutto va bene», e menzionando che il cibo era in gran parte buono, eccetto un pasto che era stato scartato. Il soldato firmò la lettera come «il tuo amato figlio Malcolm, da qualche parte nell’oceano», chiedendo alla persona che trovasse la bottiglia di inoltrare la lettera alla madre, residente nella piccola cittadina di Wilkawatt, nel South Australia.

Il ritrovamento è stato fatto da Debra Brown, che raccoglieva rifiuti sulla spiaggia. Rintracciare i familiari del soldato è stato possibile grazie al sito web dell’Australian War Memorial, portando alla scoperta di Herbie Neville, pronipote del soldato, residente ad Alice Springs.

Ulteriori ricerche rivelarono che dopo un viaggio di sei settimane sulla nave HMAT Ballarat, Malcolm Neville arrivò in Gran Bretagna nel settembre 1916. Da lì, fu inviato in Francia nel dicembre dello stesso anno, dove combatté con il 48° battaglione di fanteria e fu ucciso nella battaglia di Bullecourt l’11 aprile 1917. Le sue spoglie riposano in un cimitero di Londra.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere