Riunione tra 184 paesi a Ginevra fallisce su trattato per ridurre l’inquinamento da plastica

15.08.2025 11:25
Riunione tra 184 paesi a Ginevra fallisce su trattato per ridurre l’inquinamento da plastica

Trattativa per il trattato sull’inquinamento da plastica fallisce a Ginevra

A Ginevra, i rappresentanti di 184 paesi non sono riusciti a raggiungere un accordo su un trattato volto a ridurre l’inquinamento causato dalla plastica, nonostante quasi tre anni di negoziati. Questo trattato, da ratificare presso le Nazioni Unite, mira a regolamentare un settore che ha visto una rapida espansione negli ultimi cento anni, senza però stabilire regole comuni per il corretto smaltimento dei rifiuti plastici, riporta Attuale.

Le divisioni tra le nazioni risultano incolmabili, con 80-100 paesi che chiedono un chiaro riferimento nel trattato alla necessità di ridurre la produzione di plastica a “livelli sostenibili”. D’altra parte, un gruppo più ristretto guidato dall’Arabia Saudita e da altri grandi produttori di petrolio insiste affinché il trattato si limiti a regolamentare solo lo smaltimento e la gestione dei rifiuti plastici, escludendo la questione della produzione.

L’iniziativa era stata avviata nel marzo del 2022, quando 175 paesi avevano sottoscritto a Nairobi, in Kenya, un impegno per sviluppare un documento internazionale riguardante la plastica. Da allora, le trattative si sono susseguite, ma ogni tentativo di arrivare a un’intesa ha incontrato difficoltà insormontabili.

1 Comments

  1. Ma dai, è incredibile come dopo tre anni di discussioni non si sia arrivati a nulla!!! Se non si comincia a prendere sul serio la situazione, finirà male per tutti… La plastica in mare è un problema che riguarda anche le nostre spiagge!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere