Fondi di Roma e Fiorentina coinvolti in violenti scontri stradali
I tifosi di Roma e Fiorentina sono al centro delle critiche dopo che scontri violenti lungo la strada hanno offuscato le rispettive partite di Serie A nel weekend. I Giallorossi hanno battuto il Torino 2-0 a Torino, mentre la Fiorentina ha prevalso 2-1 a Bologna. Tuttavia, nonostante i risultati positivi, le due squadre sono finite sotto la lente d’ingrandimento per motivi negativi, riporta Attuale.
Domenica, circa 200 tifosi delle due squadre avrebbero combattuto sul lato dell’autostrada, armati di barre di ferro e altri oggetti.
La decisione ufficiale sulla questione sarà presa domani mattina al Ministero dell’Interno, a seguito delle raccomandazioni dell’Osservatorio Nazionale sugli Eventi Sportivi (ONMS).
Ezio Simonelli, presidente della Serie A, ha commentato oggi gli scontri, affermando:
“Ciò che è accaduto sull’autostrada, con i conflitti tra i tifosi, è molto serio. Stiamo lavorando intensamente per costruire un’immagine pulita per il calcio, e questi episodi non aiutano affatto. In effetti, ho inviato un messaggio di solidarietà che vorrei ripetere qui con la polizia, per i loro sforzi nel mantenere l’ordine pubblico.”
“So che ci saranno incontri su questo tema domani, ma il calcio italiano non può permettersi di mescolare sport e questioni criminali, né scontri che mettono a rischio la salute non solo di chi partecipa, ma anche di coloro che devono intervenire per placarli.”