Roma ospita il NATO CA2X2 Forum 2025: un incontro cruciale per la sicurezza internazionale
Dal 23 al 25 settembre, Roma sarà al centro della scena internazionale con il NATO CA2X2 Forum 2025, un evento di rilevanza mondiale che esplora temi di sicurezza, tecnologia e cooperazione multilaterale, riporta Attuale. L’incontro si svolgerà presso l’Hotel e Centro Conferenze Ergife e vedrà la partecipazione di centinaia di esperti, funzionari pubblici, e leader accademici, industriali e militari provenienti da oltre 30 nazioni.
Il tema di quest’edizione, “From Simulation to Action: Wargaming, Exercising and Experimenting for Multi-Domain Advantage”, sottolinea le sfide contemporanee: attuare la tecnologia per creare strumenti tangibili per la sicurezza collettiva all’interno di un contesto mondiale sempre più interconnesso e multidimensionale. Il forum indagherà come le strategie di difesa si stanno adattando a un’era digitale, il ruolo dell’intelligenza artificiale e la cooperazione internazionale, così come le modalità attraverso cui la tecnologia può prevenire conflitti e incrementare la stabilità globale.
Questo importante incontro non solo rappresenta un’occasione per l’Italia di affermarsi come punto di riferimento nella discussione sulla sicurezza internazionale, ma avrà anche ripercussioni favorevoli per il settore high-tech italiano, la ricerca scientifica e le alleanze pubblico-private.