Saldi: il 92% degli italiani interessati, ma solo il 53% acquisterà con l’offerta giusta

01.01.2026 13:45
Saldi: il 92% degli italiani interessati, ma solo il 53% acquisterà con l'offerta giusta

Saldi invernali: l’interesse dei consumatori è alto, ma le offerte faranno la differenza

Saldi ai blocchi di partenza. Il 92% degli italiani è interessato a sfruttare gli sconti, mentre solo l’8% esclude acquisti. Il negozio fisico rimane centrale nell’esperienza dei saldi per l’87% dei consumatori. Questo è quanto rivela il consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti riguardo agli acquisti in occasione delle vendite di fine stagione invernali, che quest’anno potrebbero generare un volume d’affari fino a 6 miliardi di euro, riporta Attuale.

Nonostante l’alto interesse ‘teorico’ per i saldi, l’esito pratico dipenderà dall’attrattività delle offerte proposte. Fra i consumatori, infatti, prevale la ricerca dell’affare: il 40% ha già deciso cosa acquistare – e ben 2 milioni di persone lo hanno fatto prima dell’inizio ufficiale – ma oltre la metà (53%) afferma che effettuerà l’acquisto solo se troverà l’offerta giusta.

Per coloro che hanno già stabilito un budget, la spesa media prevista è di circa 292 euro a persona, ma la mediana indica che uno su due spenderà 200 euro o meno. Questo divario mette in evidenza come gli acquisti siano distribuiti in maniera variegata, con una parte significativa della popolazione che cerca di massimizzare il valore delle proprie spese durante il periodo dei saldi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere