Salvatore Sortino è il nuovo direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM

10.10.2025 11:06
Salvatore Sortino è il nuovo direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM

Salvatore Sortino nuovo Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM

ROMA – A partire da questa settimana, Salvatore Sortino assume il ruolo di nuovo Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), situato a Roma, riporta Attuale. In aggiunta, Sortino sarà Capo Missione per l’Italia e Malta e Rappresentante dell’OIM presso la Santa Sede.

Con oltre 18 anni di esperienza nel settore umanitario e nella governance dei fenomeni migratori, Sortino ha recentemente guidato la missione OIM negli Stati Federati di Micronesia, coprendo anche le Isole Marshall e Palau. Precedentemente, ha diretto programmi e operazioni in Liberia e Angola e ha fornito supporto regionale per interventi umanitari ed emergenziali in Africa orientale e nel Corno d’Africa.

Sortino subentra a Laurence Hart, il quale ha ricoperto il ruolo dal 2019 e ora assumerà la posizione di Capo Missione dell’OIM nella Repubblica Araba di Siria.

1 Comments

  1. Mah, interessante… però spero che Sortino porti davvero un cambiamento. La questione migratoria in Italia è sempre più complessa e servono idee fresche. Speriamo che non si limiti a gestire l’emergenza come spesso accade. Non è facile, eh!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere