Salvini critica il presepe “senza volto” di Bruxelles, arte di Victoria-Maria Geyer

07.12.2025 12:25
Salvini critica il presepe "senza volto" di Bruxelles, arte di Victoria-Maria Geyer

Il “presepe senza volti”, intitolato “Stoffe della Natività” e realizzato dall’artista tedesca Victoria-Maria Geyer, si trova alla Grand Place di Bruxelles e sta suscitando una forte polemica tra le forze politiche europee, inclusi attacchi da esponenti della destra come il vicepremier Matteo Salvini, che ha espresso il suo scetticismo riguardo all’opera in un video sui social, riporta Attuale.

Maria, Giuseppe e persino il Gesù Bambino sono rappresentati senza volto, utilizzando solo pezzi di stoffa colorata. Salvini ha dichiarato: «“Inclusivo”… o tristarello? Lascio a voi ogni commento. Viva il presepe, viva il Santo Natale, viva le nostre tradizioni!». La critica è condivisa da altri leader di destra, evidenziando così il conflitto culturale in corso in Europa.

Lo scopo del presepe senza volto

Il progetto, che ha ricevuto anche il supporto del decano della Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, Benoit Lobet, intende promuovere un valore di inclusività all’interno della tradizione natalizia. Lobet ha affermato: «Abbiamo discusso se dare o meno un volto ai personaggi, e abbiamo subito concordato che era meglio non farlo, in modo che ognuno potesse proiettare la propria immagine». L’artista ha volutamente evitato tratti somatici specifici affinché ogni cattolico, a prescindere dal background, possa sentirsi rappresentato.

In questo contesto, Lobet ha aggiunto: “Avremmo potuto usare volti di colori diversi – bianco, nero, giallo – mentre in questo modo tutti possono identificarsi con loro”. Il decano sottolinea che l’assenza di un volto invita lo spettatore a riflettere e a co-creare l’evento della Natività, rendendo l’esperienza più contemplativa.

Recentemente, l’opera ha subito un furto, con la statuina del Gesù Bambino sottratta tra venerdì e sabato. Questo evento è stato un’aggiunta inattesa alla controversia già esistente, attirando ulteriori attenzioni. La polizia belga ha avviato un’indagine sull’accaduto, mentre la statuina è già stata sostituita nel presepe.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere