Il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato di aver pianto per l’omicidio dell’attivista conservatore statunitense Charlie Kirk, assassinato da un cecchino mentre si trovava in Utah, conversando con studenti universitari. Durante un’intervista con il Corriere, Salvini ha descritto il suo pianto non solo come espressione di tristezza, ma anche come speranza, sottolineando l’assembramento di giovani che pregavano per Kirk. Questo episodio, secondo il leader leghista, rappresenta un momento di svolta a livello globale: «Mai, da trent’anni a oggi, qualcosa mi aveva colpito tanto. C’è un prima e un dopo», riporta Attuale.
Salvini ha osservato come l’omicidio di Kirk segni l’emergere di un odio latente, enfatizzando la divisione tra coloro che hanno pregato per l’attivista e il «fiume di rabbia e cattiveria» mai così manifesto. «È la prima volta che si tocca con mano un odio e una soddisfazione per la morte di un giovane padre», ha aggiunto, criticando apertamente la sinistra, sebbene sottolinei che «non tutta» la sinistra condivide questa responsabilità. «Kirk era bianco, conservatore, anti woke, non Lgbt+, cristiano e critico sull’immigrazione di massa e la prepotenza islamica. Ciò giustifica il suo assassinio? Se una parte della sinistra legittima la violenza nei confronti di chi non la pensa come lei, vivremo giorni difficili», ha avvertito Salvini.
Salvini prepara il tour in scuole e università?
Le osservazioni di Salvini richiamano l’ammonimento della premier Giorgia Meloni, che ha avvertito recentemente sui rischi di odio e violenza politica in Italia. Con l’intento di instaurare un dialogo diretto con i giovani, Salvini ha dichiarato: «Domani stesso manderò una lettera ai presidi delle superiori e ai rettori, mi metto a disposizione per andare a parlare nelle scuole e nelle università», utilizzando la sua posizione di ministro per affrontare temi rilevanti per le nuove generazioni.
Il raduno di Pontida nel segno di Kirk: chi ci sarà
In attesa di risposte dalle istituzioni educative, salvini intende onorare Charlie Kirk nel prossimo raduno di Pontida, previsto per il fine settimana. Questo evento sarà dedicato alla riflessione sul coraggio contro la paura e sulla libertà contro la violenza. Il vicepremier ha menzionato l’importanza di costruire alleanze globali, suggerendo che la sinistra cerca di silenziare i suoi oppositori anche attraverso mezzi legali. Durante l’evento, sono previsti interventi significativi, tra cui quello di Bardella, che discuterà la condanna di Marine Le Pen, accusata di essere ostacolata politicamente dalla sinistra. Inoltre, Salvini ha annunciato che sul palco della Lega ci saranno «alcuni giovani e opinionisti che hanno il coraggio di parlare», rendendo questo raduno «diverso da tutti gli altri».