Schlein risponde a Meloni: unità richiesta dai cittadini contro una destra ossessionata dal potere

14.12.2025 14:55
Schlein risponde a Meloni: unità richiesta dai cittadini contro una destra ossessionata dal potere

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato che “il tempo delle divisioni e dei litigi è finito” durante la sua apertura all’Assemblea nazionale del partito. Mentre la premier Giorgia Meloni animava i sostenitori di Fratelli d’Italia con un intervento ad Atreju, Schlein ha risposto agli attacchi lanciati contro di lei dalle forze di governo, sottolineando la necessità di unità tra le opposizioni per “mandare a casa il governo”, riporta Attuale.

La costruzione dell’alternativa

Schlein ha esortato i membri del Pd a impegnarsi per “costruire l’alternativa” e ha dichiarato: “È tempo che l’Italia ricominci a sognare e a sperare”. Ha espresso fiducia nel fatto che questa alternativa “germoglia nei fatti”, iniziando dalla creazione di un “programma comune” che rispetti le diverse identità politiche. Al contrario, ha osservato, la destra continua a “litigare tra di loro tra ricatti e veti incrociati”. Schlein ha elogiato l’unità del Pd, ringraziando anche il presidente Bonaccini, e ha detto: “L’unità non si fa da soli”.

«Salgono le spese militari, scendono quelle per la sanità»

Nell’ambito del suo discorso, Schlein ha criticato il governo per “togliere al pubblico e aprire autostrade al privato”, sia nel settore sanitario sia nelle università, rivolgendosi a chi definisce “inutili” gli studenti in protesta: “L’unica cosa inutile è la vostra arroganza al potere. Vergogna!”, ha affermato. Ha anche evidenziato come, mentre la spesa per la sanità scende in rapporto al Pil, “salgono invece le spese militari”.

Foto copertina: ANSA/Fabio Cimaglia | La Segretaria del Pd, Elly Schlein, all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere