Sconto Tari nel 2026 per quattro milioni di famiglie italiane: ecco come richiederlo

03.08.2025 14:15
Sconto Tari nel 2026 per quattro milioni di famiglie italiane: ecco come richiederlo

Nel 2026, un numero stimato di quattro milioni di famiglie italiane potrà beneficiare del «bonus rifiuti», una nuova misura sociale che entrerà in vigore il prossimo anno. Questo intervento offre uno sconto del 25% sulla Tari per i nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica. I requisiti per accedere al contributo sono semplici: non sarà necessaria alcuna richiesta da parte degli utenti, poiché il bonus sarà automaticamente riconosciuto a tutte le famiglie con un Isee inferiore a 9.530 euro, e fino a 20 mila euro per le famiglie numerose.», riporta Attuale.

Modalità di accesso al bonus rifiuti

Il bonus per la tassa sui rifiuti si integra con altri contributi esistenti destinati alle famiglie in difficoltà, come quelli per l’energia elettrica, l’acqua e il gas. Per usufruire dello sconto del 25% sulla Tari, sarà sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Le famiglie interessate dovranno presentare una Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), che dimostri un livello Isee al di sotto della soglia di 9.530 euro, che aumenta a 20 mila euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Una volta inviata la Dsu all’Inps, il ridotto sulla tassa dei rifiuti sarà applicato automaticamente, senza che vi sia necessità di ulteriori domande o moduli da compilare.

Accesso al bonus: stime e aspettative

Secondo le proiezioni, si prevede che circa quattro milioni di nuclei familiari italiani potranno accedere allo sconto sulla tassa sui rifiuti per l’anno precedente. Tipicamente, la Tari viene calcolata annualmente nei primi mesi dell’anno, mentre la richiesta dell’Isee può avvenire in qualsiasi periodo. Pertanto, le informazioni necessarie per l’applicazione dello sconto saranno disponibili solo l’anno successivo a quello di presentazione dell’Isee. Pertanto, nel 2026, si applicherà lo sconto per i nuclei familiari che hanno ricevuto un’attestazione Isee sotto le soglie previste, relativa all’anno 2025.

1 Comments

  1. Il «bonus rifiuti» rappresenta un’importante iniziativa sociale che offrirà un sostegno concreto a circa quattro milioni di famiglie italiane in difficoltà economica a partire dal 2026. Con uno sconto del 25% sulla Tari, e requisiti di accesso semplificati attraverso la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica, il programma punta a alleviare il peso delle spese per i rifiuti. Questa misura si integra con altri aiuti esistenti, rendendo il supporto più accessibile e diretto per i nuclei familiari, soprattutto quelli numerosi. In definitiva, il bonus si configura come un passo significativo verso il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie vulnerabili nel paese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere