Scontri a Bologna tra forze dell’ordine e collettivi proPal: danni di oltre 100mila euro

22.11.2025 15:45
Scontri a Bologna tra forze dell'ordine e collettivi proPal: danni di oltre 100mila euro

Violenti scontri a Bologna durante la partita Virtus-Maccabi Tel Aviv

I danni provocati dagli scontri avvenuti a Bologna durante la partita di Eurolega tra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv ammontano a circa 100.000 euro. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha espresso le sue scuse ai cittadini per le scene di violenza, definendo la gestione dell’ordine pubblico da parte del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, come «disastrosa» e affermando che gli invierà la fattura per i danni, riporta Attuale.

Circa 100mila euro di danni pubblici

Il comune ha stimato che i danni pubblici potrebbero aumentare, considerando anche i veicoli danneggiati durante gli scontri. Il sindaco Lepore aveva richiesto di spostare il match in una zona meno rischiosa e più controllabile, ma la sua richiesta è rimasta inascoltata. Il Viminale ha risposto inviando oltre 500 agenti e creando una red zone attorno all’impianto. «Ci sono stati migliaia di violenti che si sono scontrati con le forze dell’ordine; è una guerriglia che si poteva evitare. La gestione è stata sconsiderata», ha dichiarato il primo cittadino.

Viminale: «Accuse gravi»

In risposta alle dichiarazioni di Lepore, il sottosegretario al ministero dell’Interno, Nicola Molteni, ha definito «molto grave» la polemica del sindaco nei confronti del ministero, ritenendo che non ci siano stati sufficienti segnali di condanna per i violenti. Molteni ha contestato il fatto che Lepore affermi che l’80% dei perturbatori provenisse da fuori Bologna, chiedendo come il sindaco possa sostenerlo senza prove concrete, e sottolineando il supporto che Lepore offre ai centri sociali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere