Simona De Martino è la nuova ambasciatrice d’Italia a Cuba

11.11.2025 11:45
Simona De Martino è la nuova ambasciatrice d'Italia a Cuba

Nuova Ambasciatrice d’Italia a Cuba: Simona De Martino prende servizio a L’Avana

ROMA – Simona De Martino ha assunto ieri il suo incarico come nuova Ambasciatrice d’Italia a Cuba, esprimendo entusiasmo e responsabilità di fronte alle grandi sfide che il paese affronta attualmente. “Sono pronta a dare il massimo per rafforzare i rapporti bilaterali e il dialogo in tutti i settori di mutuo interesse”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza della tradizionale amicizia che unisce l’Italia a Cuba e al suo popolo, offrendo anche assistenza costante ai connazionali e alle imprese italiane sul territorio, riporta Attuale.

Nata a Napoli nel 1977, De Martino ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Napoli e ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 2001, specializzandosi in ambito commerciale. Il suo primo incarico alla Farnesina è stato presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea. In seguito, ha lavorato come Secondo Segretario Commerciale all’Ambasciata di Ankara, ottenendo successivamente il ruolo di Primo Segretario Commerciale fino a settembre 2008.

Dal 2008 al 2011 ha ricoperto incarichi presso la Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles. Al suo ritorno al Ministero degli Affari Esteri, si è dedicata alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, prima di entrare nella segreteria particolare del Viceministro Sottosegretario di Stato fino a maggio 2013. Nel giugno dello stesso anno, De Martino è stata promossa al grado di Consigliere di Legazione, assumendo il ruolo di Capo dell’Ufficio III della Direzione Generale per l’Unione Europea.

Nel 2015, è stata destinata come Consigliere all’Ambasciata di Beirut, dove nel 2017 ha ottenuto il grado di Consigliere d’Ambasciata. Tra il 2019 e il 2023 ha prestato servizio come Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite a New York. Alla fine del 2023, era a capo dell’Unità per le Questioni Istituzionali e Giuridiche dell’Unione Europea, un incarico ora lasciato per la sua nuova posizione a Cuba.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere