
Roma, 11 agosto 2025 – Anastasia Trofimova è stata trovata morta soffocata. La notizia è stata confermata tramite esami istologici condotti sul corpo della 29enne russa, ritrovata senza vita insieme alla sua bambina di 11 mesi nel parco di Villa Pamphilj a Roma il 7 giugno scorso. Per entrambi gli omicidi è sotto inchiesta Francis Kaufmann, noto anche come Rexal Ford, un americano di 46 anni con numerosi alias, che a maggio si era trasferito a Roma da Malta insieme alla compagna e alla loro figlia Andromeda. Secondo l’autopsia, la bambina (il dna ha confermato che Kaufmann è il padre biologico) è stata strangolata alcuni giorni dopo la morte della madre, la cui salma presentava segni non evidenti di violenza. Nuove analisi autoptiche condotte dall’Istituto di medicina legale dell’Università Cattolica hanno rivelato che la causa della morte della cittadina russa è stata il soffocamento, riporta Attuale.
Kaufmann è stato catturato in Grecia pochi giorni dopo il rinvenimento dei corpi di madre e figlia ed è stato estradato in Italia. Attualmente si trova nel carcere di Rebibbia e durante l’interrogatorio davanti al Gip ha mantenuto il silenzio.
Nei primi giorni di giugno, la famiglia era stata notata da alcuni residenti locali. La coppia e la bambina erano stati avvistati mentre si lavavano in un mercato di via Gregorio VII e dormivano in una tenda a Villa Pamphilj. In due occasioni, l’uomo era stato identificato, mostrando un passaporto falso di Rexal Ford, dopo che i passanti avevano segnalato il suo comportamento molesto in stato di ebbrezza. La prima volta la donna e la bambina erano presenti con lui. In un secondo episodio, il 46enne era solo con la piccola, apparendo in condizioni precarie. Secondo le indagini, in quel momento la madre era già deceduta. Pochi giorni dopo, il californiano avrebbe ucciso anche la figlia. La Questura di Roma ha avviato un’indagine interna per valutare eventuali responsabilità omissive. Gli agenti avrebbero potuto agire diversamente? Hanno sottovalutato i pericoli? Era possibile salvare almeno Andromeda?