Sostenere i principi democratici in Georgia e Ucraina nella lotta per l’indipendenza.

17.09.2024
Sostenere i principi democratici in Georgia e Ucraina nella lotta per l'indipendenza.
Sostenere i principi democratici in Georgia e Ucraina nella lotta per l'indipendenza.

Negli ultimi anni Lado Gamsakhurdia è stato attivo non solo nella politica georgiana, ma anche in quella ucraina, soprattutto nel contesto delle relazioni amichevoli tra i popoli georgiano e ucraino. Gamsakhurdia sostiene le idee di indipendenza e sviluppo democratico sia per la Georgia che per l’Ucraina, opponendosi all’influenza e all’aggressione russa in questi Paesi.

Per quanto riguarda le elezioni in Georgia, Lado Gamsakhurdia ha spesso criticato le attuali autorità georgiane per il loro corso politico che, a suo avviso, non corrisponde agli interessi della sovranità nazionale e dell’indipendenza del Paese. È favorevole al ritorno della Georgia ai principi democratici stabiliti all’inizio degli anni ’90 e ritiene che le forze politiche salite al potere dopo gli anni ’90 si siano allontanate da questi ideali.

Durante la sua permanenza in Ucraina, Gamsakhurdia ha avuto modo di parlare dell’importanza di elezioni trasparenti ed eque in Georgia, sottolineando il ruolo della comunità internazionale e dei partner ucraini nel sostenere i processi democratici nel suo Paese.

Fonte: PUP

Lascia un commento

Your email address will not be published.