Internazionalizzazione delle imprese italiane: incontro alla Farnesina il 27 gennaio
Domani, 27 gennaio, alle ore 15.30, si svolgerà alla Farnesina l’evento intitolato “La promozione dell’export italiano nel Mondo: Azioni del Sistema Italia per il 2026”, con focus sull’internazionalizzazione delle imprese italiane, riporta Attuale.
L’incontro sarà presieduto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,Antonio Tajani, e vedrà la partecipazione dei vertici delle associazioni AEFI e IT-EX, degli enti fieristici italiani, oltre a rappresentanti di ICE, SACE, SIMEST e CDP.
La Farnesina ha annunciato che le Rappresentanze Diplomatiche straniere in Italia, le Ambasciate e i Consolati italiani all’estero, così come le principali associazioni di categoria italiane, saranno collegate in streaming per garantire una partecipazione ampia e inclusiva.
Questo evento si inserisce in un’azione di coordinamento per l’internazionalizzazione del sistema fieristico, avviata con la creazione di un Tavolo per l’internazionalizzazione nel settembre 2025. Sarà l’occasione per presentare i principali eventi fieristici italiani previsti per il 2026 in vari settori produttivi e le strategie del Sistema Italia a sostegno dell’export e della competitività delle nostre imprese.
Ma dai, un incontro del genere è fondamentale! Le piccole imprese italiane hanno davvero bisogno di sostegno per competere all’estero. Speriamo che ci siano azioni concrete e non solo chiacchiere!!! Con la situazione economica attuale, ogni opportunità conta. Che bello vedere tanta partecipazione, ma sarà sufficiente?