Il saltatore in alto si conferma sul tetto d’Europa. La trentina dopo i 5000 trionfa anche nei 10000 metri. Dai 400 ostacoli arriva una preziosa medaglia. Grande tifo allo Stadio Olimpico davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Arrivano la nona e la decima medaglia d’oro e un lucente argento agli Europei di atletica di Roma. Oggi, martedì 11 giugno, Gianmarco Tamberi, l’uomo più atteso, non ha deluso le aspettative e ha vinto la gara di salto in alto regalando come sua abitudine molto spettacolo durante la prova e al termine, nella celebrazione del trionfo.
Gimbo ha festeggiato a lungo un successo che l’ha confermato campione d’Europa e che gli permetterà di presentarsi alle Olimpiadi con tutti titoli, visto che è campione del mondo e campione olimpico in carica.
Il marchigiano, 32 anni, che ai Giochi sarà portabandiera con Arianna Errigo, ha certificato la vittoria arrivando a saltare 2.37, proprio come a Tokyo 2020, ma la gara si era già chiusa a 2.31. Qualche apprensione per l’errore a 2.26 e il doppio tentativo fallito a 2.29 che si sono trasformati in incidenti di percorso sulla via dell’ennesima serata memorabile di un’incredibile carriera. A 2.31 arriva il suo salto più bello, l’esecuzione perfetta. L’ucraino Lavskyy è costretto ad accontentarsi dell’argento. Tamberi centra i 2.37 e si regala uno show con tanto di molle tirate fuori dalle scarpe e inchino davanti al Presidente della Repubblica che applaude questo grande risultato.
Da ricordare a lungo anche la gara di Nadia Battocletti che, dopo aver trionfato nei 5000 metri, ha vinto nella penultima giornata della rassegna continentale, i 10000. Anche la due volte campionessa d’Europa con la bandiera tricolore sulle spalle era andata in precedenza, dato che la sua gara si era chiusa prima del Tamberi-show, a conoscere il Presidente della Repubblica Mattarella che si era complimentato con lei.
“Un’altra serata d’oro, mi sono divertita davvero tanto. Con tutti questi tifosi è tutta una meraviglia. Penso di aver fatto un salto di qualità dopo Budapest dove avevo preso una bella mazzata. Ho iniziato a costruirmi gara dopo gara e ho capito che senza sforzo non si raggiunge nulla”. ha detto la nuova campionessa d’Europa dei 5000 e dei 10000 metri.
Alessandro Sibilio aveva conquistato la medaglia di argento realizzando il record italiano (47″50) aprendo quella che si è rivelata un’altra serata di emozioni e soddisfazioni. “Una gara incredibile, non ci credo. Sono due anni che aspetto questo momento. Durante il riscaldamento sono andato a rivedere le cose belle che mi hanno scritto i miei amici e i miei genitori”, ha detto il nuovo vice-campione d’Europa.
Domani, mercoledì 12 giugno, la sesta e ultima giornata degli Europei di Roma 2024. Il gran finale sarà tutto da seguire.
Europei atletica Roma 2024: il medagliere
Medaglie d’oro
- Antonella Palmisano, 20km marcia donne
- Nadia Battocletti, 5000 metri donne, 10000 metri donne
- Leonardo Fabbri, getto del peso
- Lorenzo Ndele Simonelli, 110 metri ostacoli
- Marcell Jacobs, 100 metri uomini
- Yeman Crippa, mezza maratona uomini
- ITALIA, mezza maratona uomini squadre (Crippa, Riva)
- Sara Fantini, lancio martello
- Gianmarco Tamberi, salto in alto
Medaglie d’argento
- Valentina Trapletti, 20 km marcia donne
- ITALIA, staffetta 4×400 mista (Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti, Alice Mangione)
- Mattia Furlani, salto in lungo uomini
- Chitiru Ali, 100 metri uomini
- Pietro Riva, mezza maratona uomini
- Alessandro Sibilio, 400 ostacoli
Medaglie di bronzo
- Francesco Fortunato, 20 km marcia uomini
- Catalin Tecuceanu, 800 metri uomini
- Zaynab Dosso, 100 metri donne