Terremoto di magnitudo 6.5 colpisce Guerrero, Messico, causando allerta anche a Città del Messico
Venerdì alle 7:58 (le 14:58 italiane) un terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito lo stato di Guerrero, nel sud del Messico. L’epicentro è stato localizzato in un’area montuosa circa novanta chilometri a est di Acapulco, con un ipocentro a una profondità di 35 chilometri, secondo i dati dell’agenzia statunitense che monitora i terremoti, il USGS. Il tremore è stato avvertito anche in altre zone del Messico, inclusa Città del Messico, dove ha attivato un allarme per l’allerta sismica, riporta Attuale.
In questo periodo, Acapulco è affollata da migliaia di turisti che trascorrono le vacanze natalizie. Sebbene non siano stati segnalati danni sostanziali, le abitazioni e gli hotel della zona sono stati evacuati per precauzione. La presidente del governo di Città del Messico, Clara Brugada, ha dichiarato che sono stati registrati 12 feriti nella capitale, mentre un uomo ha perso la vita mentre stava uscendo di casa in seguito all’allerta.
Inoltre, la prima conferenza stampa dell’anno della presidente Claudia Sheinbaum è stata interrotta a causa del sisma; i giornalisti e il personale presenti hanno lasciato la sala in modo ordinato, prima che l’incontro riprendesse poco dopo. Durante la mattina, numerose repliche di intensità inferiore hanno seguito il terremoto delle 7:58.
Incredibile! Un terremoto del genere in un periodo così affollato di turisti. Speriamo che le persone stiano bene e che non ci siano danni gravi. Qui in Italia ci lamentiamo del maltempo, ma là la situazione è ben più complicata… Staremo a vedere se ci sono ulteriori aggiornamenti.