Terremoto di magnitudo 7.4 al largo della Kamchatka, allerta tsunami emessa

18.09.2025 22:45
Terremoto di magnitudo 7.4 al largo della Kamchatka, allerta tsunami emessa

Un forte terremoto colpisce la Kamchatka in Russia

Giovedì, un forte terremoto ha colpito la penisola della Kamchatka, sulla costa orientale della Russia, rappresentando il secondo evento sismico nella stessa area dopo il terremoto della scorsa settimana, riporta Attuale.

Secondo lo US Geological Survey (USGS), l’agenzia governativa statunitense che monitora i terremoti, la scossa è stata registrata in mare, a 128 chilometri a est della città di Petropavlovsk-Kamchatsky, capoluogo della regione, a una profondità di 10 chilometri. Al momento, non ci sono notizie di danni significativi o feriti.

In seguito al terremoto, il centro di allerta tsunami del Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti, situato alle Hawaii, ha emesso un avviso di tsunami per le coste vicine all’epicentro nella penisola di Kamchatka, sebbene le autorità locali non abbiano riportato criticità immediate.

Il terremoto fa parte di un’attività sismica che interessa frequentemente questa regione, nota per le sue vulcaniche e sismiche caratteristiche geologiche. L’area, situata nel cosiddetto “Anello di Fuoco” del Pacifico, è soggetta a eventi sismici regolari, ma i recenti terremoti hanno riacceso l’attenzione pubblica sulla necessità di monitoraggio e preparazione per situazioni di emergenza.

È fondamentale che la popolazione locale resti informata e segua le indicazioni delle autorità competenti. Le esperienze passate mostrano come la pronta reazione possa fare la differenza in situazioni sismiche.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere