La Tristezza della Scomparsa di Enzo Bertagnoli
Roma, 28 luglio 2025 – Una schermata nera con una croce bianca al centro e le date 2009-2025 segnate in basso. Con questo messaggio, Julio Sergio, ex portiere della Roma, ha annunciato su Instagram la morte del figlio 15enne, Enzo Bertagnoli, riporta Attuale.
La prematura scomparsa è giunta dopo una lunga battaglia contro un tumore cerebrale diagnosticato nel 2020. Negli ultimi momenti, la situazione di Enzo era diventata critica. “Ho appena visitato Enzo… le condizioni non sono cambiate: irreversibile“, aveva scritto Julio Sergio. “È ancora in coma indotto, con sedazione regolata secondo le necessità, catetere per l’ossigeno e, cosa più importante, è in pace, circondato da noi genitori e dalla famiglia. Non avverte alcun dolore.”
Nel corso delle ultime settimane, Julio Sergio aveva condiviso sui social la difficile lotta di Enzo contro il tumore cerebrale. Due anni fa il ragazzo aveva subito un intervento chirurgico, diventando successivamente testimonial di una campagna di sensibilizzazione in Brasile, promossa anche da leggende del calcio come Buffon, Totti e Cristiano Ronaldo. Solo pochi giorni fa, un video in cui il portiere si mostrava con i capelli rasati in segno di solidarietà verso Enzo era diventato virale, anticipando un nuovo ciclo di chemioterapia.
Numerosi messaggi di cordoglio sono giunti sui social, provenienti da calciatori, ex giocatori, giornalisti e personalità del mondo calcistico. Tra i messaggi di supporto si distingue quello di Arianna Mihajlovic, moglie di Sinisa, calciatore e allenatore scomparso nel dicembre del 2022 dopo aver combattuto contro una leucemia.