Tragedia sul Nilo: morta un’italiana in scontro tra imbarcazioni a Luxor

22.12.2025 05:55
Tragedia sul Nilo: morta un'italiana in scontro tra imbarcazioni a Luxor

Tragedia sul Nilo: turistica italiana perde la vita in incidente marittimo

Una crociera sul Nilo si è trasformata in tragedia quando Denise Ruggeri, una cittadina italiana di 47 anni proveniente da Cagnano Amiterno in provincia dell’Aquila, è deceduta a seguito di un’incidente avvenuto vicino a Luxor, noto centro turistico egiziano, riporta Attuale.

L’incidente è avvenuto intorno alle 19 ora locale, quando la nave Royal Beau Rivage, che trasportava decine di turisti italiani, ha urtato un’altra imbarcazione a circa 30 chilometri da Luxor. Le manovre di attraversamento nei pressi della chiusa di Esna hanno portato a questo grave scontro, che ha distrutto quattro cabine della Royal. La vittima, che viaggiava con il marito e lavorava come insegnante a Pizzoli, è caduta nella sua cabina e, nonostante i tentativi disperati di soccorso, è morta poco dopo.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato di seguire con attenzione l’evoluzione della situazione. L’ambasciatore d’Italia al Cairo, Agostino Palese, ha confermato la dinamica dell’incidente, assicurando che non ci sono notizie riguardanti il coinvolgimento di altri italiani, i quali risulterebbero tutti in salvo. Le autorità egiziane hanno avviato un’indagine tecnica per accertare le eventuali responsabilità penali legate all’accaduto, indagando anche sull’ipotesi di un errore di navigazione.

Non è la prima volta che eventi tragici si verificano durante crociere sul Nilo. Alla fine di ottobre, un incendio aveva devastato una nave in cui si trovavano circa sessanta turisti italiani, anch’essi tratti in salvo. Inoltre, nel mese di aprile, sei persone hanno perso la vita annegando nel Nilo dopo che un microbus è caduto da un traghetto, a circa cento chilometri da Il Cairo.

Un altro precedente risale al 2013, quando una nave da crociera con 112 passeggeri a bordo è affondata nei pressi di Assuan. Tuttavia, grazie all’intervento tempestivo delle squadre di sicurezza egiziane, tutti i passeggeri sono stati salvati. La sicurezza delle crociere sul Nilo resta quindi un tema di preoccupazione costante per i turisti, sempre più attenti ai rischi collegati ai viaggi fluviali in Egitto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere