«Trump annuncerà la fase 2 del piano per Gaza prima di Natale»
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncerà la seconda fase del suo piano di pace per la Striscia di Gaza nelle prossime due settimane, prima di Natale, riporta Attuale. Secondo quanto riferito dall’emittente Channel 12, alti funzionari americani hanno confermato che, dopo l’annuncio, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si recherà negli Stati Uniti per un incontro con Trump. Gli Stati Uniti e i mediatori stanno attualmente trattando con Hamas per un accordo che potrebbe vedere il gruppo rinunciare al suo potere di governo a Gaza e avviare un processo di disarmo, questioni chiave rimaste irrisolte dal cessate il fuoco entrato in vigore a ottobre.
Il piano prevede che Hamas rinunci inizialmente alle armi pesanti, come missili e razzi, e successivamente a quelle più leggere. L’accettazione di questo accordo da parte di Hamas sarebbe una condizione preliminare per l’attuazione della seconda fase del piano, che include la ritirata delle IDF oltre l’attuale Linea Gialla. Un alto funzionario americano ha dichiarato a Channel 12 che «nelle prossime settimane arriverà il momento della verità. Hamas dovrà decidere se rinunciare al suo potere e iniziare il disarmo in cambio del ritiro delle IDF, oppure rifiutare e affrontarne le conseguenze».
La seconda fase del piano, che né Israele né Hamas hanno ancora sottoscritto, include anche la creazione di un Consiglio per la pace presieduto da Trump, che si occuperà della gestione di Gaza, insieme all’istituzione di una forza internazionale di stabilizzazione per garantire la sicurezza della Striscia.