Trump annuncia nuovi dazi per molti paesi

01.08.2025 07:25
Trump annuncia nuovi dazi per molti paesi

Aumento dei dazi da parte di Trump: le nuove misure commerciali

Con l’attuazione di due ordini esecutivi, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di innalzare i dazi sulle merci importate da circa 70 paesi, in modo particolare dal Canada, che rappresenta uno dei principali alleati commerciali degli Stati Uniti. Il nuovo tasso di dazio è stato fissato al 35%, in aumento rispetto al precedente 25%., riporta Attuale.

Inizialmente, i dazi sarebbero dovuti entrare in vigore alla mezzanotte americana di venerdì 1º agosto (le 6 del mattino in Italia); tuttavia, la loro attuazione è stata posticipata di una settimana, al 7 agosto. L’unica eccezione riguarda i dazi applicati contro il Canada, che saranno eseguiti immediatamente.

Trump aveva esercitato pressioni su vari governi affinché raggiungessero un accordo commerciale con gli Stati Uniti prima della scadenza fissata. Alcuni di essi, come i paesi dell’Unione Europea, avevano già offerto significative concessioni per evitare dazi pesanti, acconsentendo a un tasso del 15% anziché del 30% come inizialmente minacciato da Trump, ma con condizioni sfavorevoli per loro.

I nuovi dazi si baseranno su un’aliquota del 10% per i paesi con cui gli Stati Uniti registrano un surplus commerciale, cioè quelli da cui importano meno di quanto esportano. Per gli altri paesi, invece, le aliquote varieranno dal 15% al 50%. Tra quelli che subiranno i dazi più elevati ci sono Laos, Myanmar e Siria, con tassi del 40% e 41% rispettivamente, mentre il Brasile sarà soggetto a un’aliquota del 50%.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere