Trump annuncia assegni speciali ai militari: un “dividendo del guerriero” prima di Natale
In un annuncio inaspettato, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che quasi 1,5 milioni di militari riceveranno un assegno speciale di 1.776 dollari prima di Natale. Questa cifra, definita “dividendo del guerriero”, è un chiaro richiamo all’anno di fondazione degli Stati Uniti, il 1776, e segna un tentativo di Trump di sottolineare il suo sostegno alle forze armate, riporta Attuale.
Durante il suo discorso alla Nazione, Trump ha espresso orgoglio annunciando: “Stasera sono anche orgoglioso di annunciare che 1.450.000 militari riceveranno un assegno speciale. Pensateci, gli assegni sono già in viaggio. Abbiamo guadagnato molto più di quanto chiunque pensasse grazie ai dazi doganali, e il Big Beautiful Bill ci ha aiutato”. Il presidente ha sottolineato che “nessuno lo merita più dei nostri militari” e ha fatto i suoi complimenti a tutti quanti.
Secondo quanto riferito dalla CNN, circa 1,28 milioni di militari in servizio attivo e 174.000 militari in servizio di riserva beneficeranno di questo “assegno del guerriero”. Nell’agenda del presidente Trump, approvata durante l’estate, il Congresso ha stanziato 2,9 miliardi di dollari per il Dipartimento della Difesa (ora ribattezzato Dipartimento della Guerra). Un alto funzionario ha dichiarato che questo pagamento una tantum “esemplifica l’impegno costante del Dipartimento nel migliorare le condizioni abitative e la qualità della vita dei nostri militari e delle loro famiglie”.
Questa iniziativa di Trump si inserisce anche in un contesto politico e sociale delicato, in cui il presidente cerca di rafforzare il proprio sostegno tra il personale militare e le loro famiglie, specialmente in vista delle prossime elezioni. La decisione di inviare questi assegni potrebbe avere un impatto significativo non solo sul morale dei militari, ma anche sull’immagine di Trump come comandante in capo.