Trump licenzia la direttrice dei CDC, scatenando dimissioni in massa nell’agenzia sanitaria

28.08.2025 07:35
Trump licenzia la direttrice dei CDC, scatenando dimissioni in massa nell'agenzia sanitaria

Rimozione della direttrice dei CDC: crisi interna e dimissioni nel Dipartimento della Salute USA

Susan Monarez, direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, è stata rimossa dal suo incarico in seguito a decisioni dell’amministrazione del presidente Donald Trump. Il suo allontanamento ha portato a una serie di dimissioni tra gli alti funzionari dell’agenzia, lasciando il CDC senza leadership temporanea, riporta Attuale.

La nomina di Monarez era stata confermata dal Senato lo scorso luglio, risultando in realtà la seconda scelta del presidente dopo che Dave Weldon aveva ritirato la propria candidatura a causa delle sue precedenti dichiarazioni contro il vaccino per il morbillo. Il suo mandato è stato il più breve nella storia del CDC.

Secondo quanto riportato dalla CNN, la decisione di licenziamento sarebbe scaturita da forti pressioni interne esercitate da Stefanie Spear, vice capo dello staff di Robert Kennedy Jr., oltre a compiti non rispettati impartiti dal segretario alla Salute. Monarez si sarebbe rifiutata di licenziare tre alti dirigenti dell’agenzia, scatenando così la sua procedura di licenziamento.

In aggiunta, Monarez ha avuto conflitti con Robert Kennedy Jr. riguardo le politiche vaccinali, culminati in un episodio recente legato a un annuncio che avrebbe potuto mettere in relazione le vaccinazioni all’autismo.

Mercoledì sera, i legali di Monarez hanno confermato la narrativa delle pressioni, dichiarando che il governo ha deciso di rimuoverla poiché il suo rifiuto di approvare “linee guida antiscientifiche e irresponsabili” è considerato prioritario rispetto a un programma politico specifico.

Robert Kennedy Jr., noto per le sue posizioni controverse in ambito scientifico e antivaccinista, ha preso decisioni che, secondo esperti, potrebbero compromettere la capacità di prevenzione nelle istituzioni sanitarie. Tra le azioni discutibili c’è il licenziamento di tutti i membri del Comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione (ACIP) e la cancellazione di ampi fondi federali destinati allo sviluppo di vaccini a mRNA, noti per la loro sicurezza ed efficacia nel contrastare la pandemia di Covid-19.

Debra Houry, una delle dirigenti che si è dimessa dopo il licenziamento di Monarez, ha sottolineato in una mail che il lavoro scientifico del CDC deve rimanere al di fuori delle interpreazioni politiche. Ha affermato che “i vaccini salvano vite umane” e che l’importanza di interrogare la ricerca deve avvenire in modo competente, libero da pregiudizi e tenendo in considerazione le evidenze scientifiche disponibili. Houry ha anche richiamato l’attenzione sull’alto numero di casi di morbillo negli Stati Uniti quest’anno, un chiaro segnale delle conseguenze della disinformazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere