Trump minaccia un aumento delle tariffe sul Canada dopo uno spot critico contro i dazi

26.10.2025 09:05
Trump minaccia un aumento delle tariffe sul Canada dopo uno spot critico contro i dazi

Trump minaccia di aumentare i dazi sulle merci canadesi dopo uno spot controverso

Sabato, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la possibilità di un incremento del 10% dei dazi già in vigore sulle merci canadesi, a seguito di un controverso spot televisivo contro i dazi statunitensi, sponsorizzato dal governo dell’Ontario. Nello spot, viene utilizzata la voce dell’ex presidente Ronald Reagan, che critica i dazi in un famoso discorso del 1987. Questa dichiarazione segue la reazione infastidita di Trump allo spot, e già venerdì il presidente aveva comunicato che avrebbe interrotto le trattative commerciali con il Canada, segnando un netto cambiamento nel dialogo tra lui e il primo ministro canadese, Mark Carney, dopo un periodo di relativa stabilità, riporta Attuale.

Il governatore dell’Ontario, Doug Ford, che in precedenza aveva spinto per una posizione più dura del governo canadese nei confronti di Trump, ha dichiarato che ritirerà lo spot dopo il weekend. Tuttavia, la campagna pubblicitaria è stata trasmessa durante le partite del campionato di baseball, un evento che Trump ha trovato estremamente inopportuno.

Nonostante la storica alleanza e i legami commerciali di grande importanza tra Stati Uniti e Canada, il governo canadese ha sofferto in modo significativo a causa delle politiche commerciali di Trump. Attualmente, i dazi su talune merci sono già in vigore, mentre le trattative per nuovi accordi commerciali continuano. Resta incerta la reale intenzione di Trump di fermare le negoziazioni con il Canada, e la minaccia di un incremento dei dazi non è ancora stata ufficialmente attuata.

1 Comments

  1. Ma dai, che situazione ridicola! Trump che minaccia il Canada per uno spot? Sembra quasi un episodio di una serie comica! Invece di pensare a come migliorare le relazioni, si perde tempo in queste diatribe…. Che tristezza per un’alleanza storica!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere