Ucraina – Russia: aggiornamenti in tempo reale sulle forze russe a Dnipropetrovsk

01.07.2025 02:25
Ucraina - Russia: aggiornamenti in tempo reale sulle forze russe a Dnipropetrovsk

Le forze russe avanzano nella regione ucraina di Dnipropetrovsk

Le truppe russe hanno recentemente conquistato il villaggio di Dachne, segnando una nuova fase dell’avanzata nella regione centro-orientale ucraina di Dnipropetrovsk. Questa informazione è stata riportata dall’agenzia Ria, citando il funzionario filorusso Vladimir Rogov. Stando alle dichiarazioni di Reuters, la Russia ha acquisito oltre 950 chilometri quadrati di territorio nell’arco di due mesi, un progresso significativo nel contesto del conflitto.

Contemporaneamente, nella regione di Luhansk, situata nel nord-est dell’Ucraina, che è stata annessa dalla Russia, il governatore filorusso ha annunciato che le forze di Mosca hanno ottenuto il controllo totale di tutta la regione. La situazione è complessa e denota l’intensificazione delle operazioni militari da parte russa.

Verso sud, nella regione di Donetsk, anch’essa rivendicata dalla Russia, funzionari affiliati a Mosca hanno riferito di attacchi provenienti dalle forze ucraine in direzione della città principale della regione, il che ha portato alla morte di almeno una persona. Questi eventi evidenziano la continua tensione e i combattimenti in corso nell’area. Il conflitto rimane instabile e le notizie si susseguono senza sosta, riporta Attuale.

Da non perdere